A.S. 2020-21

Copertina progetto lettura 20 21

Sedicesima edizione Premio Artistico Letterario Ilaria e Lucia

Grande emozione per la nostra scuola durante la cerimonia di premiazione del "Premio Artistico Letterario Ilaria e Lucia"! Nel corso dell'evento, tenutosi il 29 giugno presso Palazzo della Cultura alla presenza di personalità eminenti del mondo della scuola e dell'università, l'alunna Bessio Gaia, della classe II D della scuola secondaria di I grado, ha ricevuto la menzione speciale per la sua poesia dal titolo "Cos'è la felicità", presentata alla commissione del concorso dalla docente di lettere, prof.ssa Veronica Di Mauro. Di seguito, le foto della premiazione e la pergamena indicante l'attestazione di merito conferita all'allieva.

premio 1

PREMIAZIONE Progetto Lettura e Scrittura Creativa a.s. 2020/21

Locandina progetto lettura 2021

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO DI SCRITTURA CREATIVA

Lunedì 10 maggio ’21 si è svolta la premiazione della nona edizione del Concorso Letterario di Scrittura Creativa. Si ringrazia il Dirigente Scolastico in quiescenza Dott. Santo Ligresti, la blogger letteraria sig.ra Anita Pulvirenti, la prof.ssa Maria Luisa Torrisi che, insieme alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Concetta Lazzara, in qualità di componenti la Giuria d’Autorità, hanno permesso il lavoro conclusivo del concorso dedicandovi tempo e passione, manifestando entusiasmo e reale interesse verso i racconti e le poesie dei piccoli autori in erba. Ecco l'elenco dei premiati con le motivazioni della giuria e l’ebook con le foto della premiazione.

immagine copertina

Premiazione Progetto Lettura

1

La classe III sez. E riceve dalla D. S. dott.ssa Maria Concetta Lazzara il premio al Concorso Letterario Scrittura Creativa

Ecco i lavori prodotti dai docenti, che testimoniano il percorso degli alunni nel Progetto Lettura, pubblicati in un padlet. Clicca sull'immagine per visionare i lavori.

copertina bacheca prog.lettura 1

Ebook Concorso letterario

Si pubblica l'ebook con i lavori classificati al primo, secondo e terzo posto e con i lavori che hanno ricevuto una Menzione Speciale al Concorso Letterario di Scrittura Creativa nell'anno scolastico 2020/2021.

Clicca sull'immagine in basso per vedere l'ebook

copertina ebook prog. lettura

Incontri con gli autori

L'incontro con l'autore rappresenta un momento formativo importante al quale l’IC “Sante Giuffrida” dedica uno spazio privilegiato e rientra tra le strategie della Scuola per instillare nei giovani allievi il piacere per la lettura. L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo dell'editoria, a soddisfare le loro curiosità sull'elaborazione di un libro e a conoscere le motivazioni che inducono un autore a scrivere per altri.

In allegato la descrizione degli incontri con gli autori.

Locandina Incontro con gli autori

Tra gli allegati sono pubblicate le Locandine in pdf.

Giornata della memoria

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
IL PERCHÉ DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. Serve a far riflettere i ragazzi sui valori dei diritti umani, sulla “non discriminazione” e sul rispetto e la valorizzazione delle diversità e delle differenze.

In allegato troverete tutti i lavori degli alunni del nostro Istituto

Diario di un Tempo Sospeso...Se fossi un deportato   https://m.youtube.com/watch?v=0kpRf7yxHbk

Il volo di Sara https://youtu.be/JG3naKTOOF0