Progetto "Riciclo di classe" Conai - Corriere della Sera

Riciclo in classe

Martedì 10 ottobre nell'Auditorium del plesso di Viale Africa del nostro Istituto, ha avuto luogo la presentazione del Progetto "Riciclo di classe" proposto dal Conai e sponsorizzato dal Corriere della Sera. Il Progetto, che coinvolge 4500 scuole in tutta Italia, si propone di "Insegnare ai bambini l'educazione ambientale e, in particolare la differenziazione e il corretto riciclo degli imballaggi, perché così la imparano anche i grandi". All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi quinte che sono stati coinvolti in giochi e divertenti attività finalizzate al riciclo dei vari tipi di imballaggi. Inoltre tutte le classi della Scuola Primaria verranno coinvolte nel percorso educativo al termine del quale potranno partecipare al Concorso Nazionale che premierà la classe e la Scuola.

Video dell'evento da CorriereTV

preview mini

"Cinema e letteratura" - Scuola Secondaria di I grado

Nei giorni 20 , 27 novembre e 4 dicembre le classi terze della Scuola Secondaria di I grado parteciperanno a tre lezioni conferenza tenute da esperti dell’Associazione Scarti nell'ambito della 16° edizione di “Magma- mostra di cinema breve”, festival internazionale di cortometraggi internazionali.

"Mare scuola 4.0" Catania e il suo mare festeggiano la scuola digitale-11-12-13 aprile 2018 "Vecchia dogana" - Porto di Catania

scuola digitale

Mercoledì 11 Aprile tutte le classi quinte della Scuola Primaria e un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado prenderanno parte all'iniziativa nazionale "Mare scuola 4.0" Catania e il suo mare festeggiano la scuola digitale, che avrà luogo presso la "Vecchia dogana" del porto di Catania. L'iniziativa è promossa dal MIUR in collaborazione con l'Istituto "Duca degli Abruzzi" e rientra nelle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Gli alunni, dopo l'inaugurazione dell'evento, potranno prendere parte alla "FUTURE ZONE", zona dedicata per:

· Partecipare a giochi interattivi assistere a spettacoli musicali e coreutici

· Assistere a spettacoli musicali e coreutici

· Partecipare ad incontri intrattenimento/formativi.

Potranno inoltre visitare:

· Le navi della Guardia Costiera che si occupano del salvataggio e dell'assistenza dei migranti in alto mare;

Il peschereccio d'altura Atlante, specializzato per la pesca dei tonni.

"Riciclo di classe" Conai e Corriere della Sera - Presentazione del progetto 10 ottobre

Conai

Martedì 10 ottobre, alle ore 10.30, nell'Auditorium del plesso di Viale Africa del nostro Istituto, avrà luogo la presentazione del Progetto "Riciclo di classe" proposto dal Conai e sponsorizzato dal Corriere della Sera. Il Progetto, che coinvolge 4500 scuole in tutta Italia, si propone di "Insegnare ai bambini l'educazione ambientale e, in particolare la differenziazione e il corretto riciclo degli imballaggi, perché così la imparano anche i grandi". All'evento parteciperanno tutti gli alunni delle classi quinte che verranno coinvolti in giochi e divertenti attività finalizzate al riciclo dei vari tipi di imballaggi. Inoltre tutte le classi della Scuola Primaria saranno coinvolte nel percorso educativo al termine del quale potranno partecipare al Concorso Nazionale che premierà la classe e la Scuola.

Allegati:
Scarica questo file (Scaletta.pdf)Scaletta dell\\\\\\\'evento330 kB