Laboratorio di musica - Scuola dell'Infanzia

Bimbi e strumenti musicali

Il nostro Istituto organizza un laboratorio di musica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia.
La possibilità di comunicare con i suoni e con i rumori, costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo; imparare a fruire con piacere il suono in sé, la musica, il rumore, il silenzio lo aiuta a prendere consapevolezza di una nuova dimensione e sviluppa sensibilità sulle dinamiche e sulla tensione. Obiettivi del laboratorio saranno, pertanto, quelli di promuovere un approccio piacevole e curioso alla musica e sviluppare la musicalità e il senso del ritmo, attraverso attività di percezione, produzione e creatività musicale, con l’uso della voce, del corpo e di oggetti sonori e/o strumenti a percussione. Le attività sono rivolte a gruppi di bambini di anni 5 e si svolgeranno in orario curricolare nelle rispettive aule magne di entrambi i plessi. Esperti del laboratorio saranno i docenti di strumento musicale dell’Istituto.
A conclusione del laboratorio è prevista un’esibizione finale, sintesi performativa delle attività svolte, in cui i bambini collaboreranno all'animazione e alla realizzazione sonora di alcune fiabe musicali eseguite dall'orchestra dell'Istituto Sante Giuffrida.